Nozze italia,la guida al matrimonio

  documentazione

 Guida
Home Page
Consigli per gli sposi
Bon ton
Le leggi
I documenti
Corso prematrimoniale
Fiere
Count down
 


   


 

 

 

I DOCUMENTI NECESSARI
PER CONTRARRE
LE SECONDE NOZZE

 



Per i divorziati che si sposino in municipio:

Oltre ai documenti richiesti di solito per il rito civile, i futuri sposi devono presentare copia integrale dell’atto di matrimonio precedente, completa dell’annotazione della Sentenza di scioglimento (si può richiedere previa autorizzazione della Procura della Repubblica competente per territorio) e la Sentenza di divorzio, che assume valore legale quando non siano ancora trascorsi 300 gg. dalla data di annotazione a margine dell’Atto di matrimonio (da richiedersi alla Cancelleria del Tribunale che ha emesso la sentenza).

 - Per gli “annullati” che si sposino in municipio: (considerati, quindi, nuovamente celibi/nubili): E’ richiesta copia integrale dell’Atto di precedente matrimonio, completa di annotazione a margine della Sentenza della Sacra Rota (il Tribunale ecclesiastico provvede a inviare la sentenza al comune di appartenenza che, a sua volta, la annota a margine dell’Atto di matrimonio).

 - Per gli “annullati” che si sposano in Chiesa: Oltre ai documenti richiesti dall’ufficio parrocchiale che istruisce la pratica, copia della sentenza del Tribunale della Rota. L’annotazione della sentenza appare sul certificato di Battesimo; il Tribunale, infatti, comunica per conoscenza alla parrocchia dove è stato celebrato il Battesimo l’avvenuto scioglimento e il parroco provvede ad aggiornare il certificato.

 


 

 

 

ARGOMENTI CORRELATI

Secondo matrimonio

- Documenti per il tuo matrimonio

Le regole del rito nel Matrimonio Civile

Le Formalità preliminari al Matrimonio Civile

Il Rito religioso

Le formalità preliminari al Rito Religioso

ll Matrimonio celebrato in Chiesa, secondo tradizione

Consigli per un matrimonio con stile

 

 

 

 

   

Home - Pubblicità - Chi siamo - Contatti - Nozzeitalia© All right reserved