Guida
Home Page
Consigli per gli sposi
Bon ton
Le leggi
I documenti
Corso prematrimoniale
Fiere
Count down
 

 


 


 

IL COCKTAILS

 


Questa soluzione segue in genere il matrimonio pomeridiano, è particolarmente indicata nel caso in cui siano previsti numerosi invitati e gli sposi non desiderino impegnarsi in un lungo pranzo oppure, nel caso in cui, si sia già provveduto ad un rinfresco alcuni giorni prima della cerimonia, e si desideri in ogni caso, salutare parenti ed amici con un bel brindisi.

La scelta che ricade su un cocktail comunque, non deve affatto far pensare ad una festa del tutto “disimpegnata”; in realtà, perché riesca al meglio, esso richiede un’organizzazione impeccabile affinché sia possibile intrattenere, con il dovuto stile, i numerosi ospiti che vi intervengono.
Se il matrimonio viene celebrato tra le 18 e le 21, il cocktail, inoltre, può rappresentare anche e, più semplicemente, un incantevole anticipazione di una successiva cena suntuosa o di una serata danzante da proseguire magari, in un bel giardino fiorito o su una capiente terrazza di un albergo di gran classe.

Durante il cocktail, il personale di servizio, si aggirerà tra gli invitati con vassoi, ma si può anche allestire un bel tavolo da buffet in un angolo importante della sala. La sala deve essere addobbata con cesti fioriti che, come sempre, richiamino il tema floreale del matrimonio;
si consiglia inoltre anche di far predisporre un dolce sottofondo musicale, magari dal vivo: le melodiose note di un pianoforte a coda o, magari un’arpa o un violino, tanto per creare un’atmosfera romantica e ricercata; oppure, nell’impossibilità di predisporre musica dal vivo, si potrebbe eventualmente ricorrere ad un programma su base pre - registrata, cercando, per quanto possibile di assecondare le varie preferenze musicali dei propri ospiti.

Caratteristica principale del cocktail (che vale a distinguerlo dal semplice buffet), è che esso si deve volgere interamente in piedi di modo che, gli invitati potranno muoversi liberamente da una sala all’altra, passeggiando anche nell’eventuale parco o intrattenendosi in piacevoli conversazioni su una terrazza panoramica; anche per questo, tutte le portate previste, devono essere preparate in modo tale da poter essere consumate, esclusivamente, senza l’ausilio delle posate.
Ad un cocktail quindi, verranno servite vivande particolari e stuzzicanti di cui possiamo indicare qualche esempio ricordando, però che, le possibili combinazioni proposte ed offerte, non devono essere meno di una decina:

• Tartine al salmone o al caviale
• Tramezzini freddi o tiepidi;
• Polpettine al charry;
• Spiedini di verdure e formaggio;
• Bignè con creme al formaggio dolce;
• Piccoli sformati di verdura;
• Fritture miste;
• E, se l’occasione è meno “formale”, pizzette calde, torte rustiche, crostini, prosciutti e scaglie di grana.
• ….Solo a fine serata, eventualmente, si può offrire un primo piatto caldo che, preceda il taglio della torta nuziale; in questo caso, si consiglia di orientarsi su un risotto ai funghi o al salmone, crespelle al formaggio o ravioli di ricotta e spinaci o ancora, pasta fredda fantasia, soprattutto in estate;
• Il Taglio della Torta ed il brindisi finale seguono invece le regole dettate dalla tradizione. Dopo la torta, praline e cioccolatini, confetti e frutti di pasta di mandorle, biscottini secchi e marròn glacé fino al commiato.

Al momento di tagliere la Torta, di solito, uno dei testimoni degli sposi richiamerò l’attenzione degli ospiti al centro della sala dove, verrà portata la torta; al testimone dello sposo andrà l’onore di brindare in onore della neo-coppia cercando, di evitare discorsi troppo lunghi e complessi e, limitandosi a poche ma sentite parole, ricordandosi sempre e comunque che, nonostante secondo tradizione sembrerebbe che porti fortuna e buona sorte, il galateo impone di non far “tintinnare” tra loro i calici sollevati al momento del brindisi agli sposi!!!

Le Bevande meritano poi un discorso a parte, essendo un argomento molto importante, nell’ambientazione del cocktail: si può prevedere in tal senso un full bar oppure offrire per iniziare, una serie di cocktail alcolici (dai classici mimosa e Martini) ai più creativi cocktail analcolici a base di frutta, sempre molto graditi e scenografici, che aiutano a creare la giusta atmosfera.
Al momento del brindisi, irrinunciabili naturalmente lo champagne e lo spumante, seguiti da un vino moscato o da un passito secco per accompagnare gli ultimi dolcetti!

Qualora poi il ricevimento si svolga nei freddi pomeriggi invernali, possono risultare graditi agli ospiti altri tipi di bevande quali tè, vino spezziato e rum caldo.
Una piccola curiosità riguardante le possibili consumazioni di bibite durante i ricevimenti nuziali, indica che, nel caso del cocktail, in particolare, non è affatto facile da prevedersi, essendo un tipo di festa in cui, prima di tutto, naturalmente, contano proprio le “bollicine” (tema dominante del tipo di ricevimento!); in via del tutto approssimativa però, potremmo indicare che, in linea di massima:
per il pranzo, occorre preventivare almeno un quarto di bottiglia di champagne per ogni ospite; per il ricevimento pomeridiano, un terzo di bottiglia; per un ricevimento serale o per una festa danzante: almeno una bottiglia di champagne ogni due persone.

I Luoghi della festa: Se si decide di organizzare un cocktail per il proprio matrimonio, nella bella stagione, la soluzione ideale resta il giardino, mentre in città si può optare per la terrazza di un grand’hotel.
In piena estate, è molto suggestiva e piena di atmosfera la scelta che ricada sulla zona verde intorno ad una piscina che dovrà naturalmente essere in condizioni perfette ed eventualmente decorata con candele galleggianti e fiori. Si consiglia, in questi casi però, di non allestire mai i tavoli sotto il sole cocente o alle intemperie del vento (se naturalmente, si vuole evitare che il cocktail evapori prima ancora che amici e parenti abbiano il tempo di avvicinarsi o che si scompongano le delizie adagiate sui crostini!!)
Anche la casa dei genitori di uno dei due sposi, se adatta e abbastanza capiente può ospitare la festa; in quest’ultimo caso però i festeggiamenti, a prescindere dal numero degli invitati, avranno un tono molto più intimo e discreto.


 

ARGOMENTI CORRELATI:

- Il Ricevimento

- Il ricevimento alternativo

- Il brindisi

- La torta nuziale

- Catering e Banqueting

- Gli Addobbi floreali

- Musica al ricevimento

- Bon ton

Consigli per un matrimonio con stile

 



 

 

   

Home - Pubblicità - Chi siamo - Contatti - Nozzeitalia© All right reserved